Secondo un'indiscrezione raccolta, sarebbe allo studio l'ipotesi di utilizzare una doppia simmetrica di locomotive DE 520 sulla linea Milano - Laveno con vetture UIC-X intercalate per garantire la reversibilità.
I rumors rientrano a pieno titolo nel filone lanciato in queste ore dal Cnpi (Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani) che, come scritto da Ferrovie.Info, si dice seriamente preoccupato del destino dei treni pellegrini in Italia.
La notizia trova origine in alcune dichiarazioni di fine agosto, quando l'ad di FS, Gianfranco Battisti, aveva ipotizzato di rinforzare il servizio pendolari sulla rete regionale lombarda con alcuni treni "usati", ovvero quelli al momento utilizzati come charter e pellegrini. Ad agosto si era parlato di 9 composizioni da introdurre sulla rete.
L'idea era rimasta "lettera morta", fino a oggi, quando fonti interne di Ferrovie.Info avrebbero in parte confermato questa ipotesi. La prima linea in cui i convogli potrebbero apparire nei prossimi mesi è, appunto, la Milano - Laveno.
A tal proposito, vedremo se Trenord confermerà ufficialmente questa ipotesi o meno anche se, per completezza d'informazione, va detto che altre fonti contattate da Ferrovie.Info hanno parlato di UIC-X Giubileo e quindi non quelle destinate ai pellegrini mentre altre hanno proprio smentito l'entrata in servizio di questi convogli.
Una situazione tutta da scoprire, dunque, che potrebbe essere ben vista dai pendolari lombardi.