È rimasto chiuso ieri per alcune ore il traffico ferroviario sul traforo del Frejus.
La motivazione è la necessità di effettuare alcune verifiche strutturali da parte dei vigili del fuoco. Intorno a mezzogiorno, infatti, è stato segnalato un possibile sversamento all’interno del tunnel facendo scattare la chiusura e i dispositivi di prevenzione.
L’allarme è arrivato alle squadre del 115 subito dopo il transito di un treno merci che da Bardonecchia procedeva verso la stazione Modane. Una volta che il convoglio è uscito sul versante francese, sono scattati i sensori posti alla fine della galleria.
Nel rispetto del protocollo di sicurezza i vigili del fuoco sono intervenuti per verificare che non ci fossero situazioni di pericolo e per consentire le operazioni il tunnel è stato chiuso. Secondo quanto verificato, non c’erano problemi o allerte relative allo stato del tunnel e alle 17.30 il traffico ferroviario fra Bardonecchia e Modane (linea Torino – Modane) è stato riattivato.
Nel corso della sospensione un treno passeggeri internazionale ha subito 376 minuti di ritardo, mentre due treni sono stati cancellati e sostituiti con autobus.