Un lunghissimo vertice in Prefettura, ma alla fine lo stallo sembra essere superato e, entro la prima decade di ottobre, dovrebbero finalmente tornare i treni da Palermo all’aeroporto di Punta Raisi.
Ieri pomeriggio c’è stato il tavolo tecnico in Prefettura, a Palermo, per l’approvazione dei piani di emergenza e soccorso che riguardano le gallerie Notarbartolo, Francia San Lorenzo e Tommaso Natale del passante ferroviario, necessari per l’apertura della tratta ferroviaria tra Palermo e l’aeroporto Falcone Borsellino.
Entro una decina di giorni i treni dovrebbero cominciare il servizio di trasporto per i passeggeri da Palermo all’aeroporto. L’inaugurazione era in un primo tempo fissata per lo scorso 9 settembre, era stata rimandata proprio a causa della mancanza dei piani propedeutici all’autorizzazione da parte dell’ANSF.
Alcuni giorni fa c’è stata la prova in galleria dei vigili del fuoco; ed è stata già programmata per venerdì una ulteriore esercitazione di emergenza per verificare sul campo quanto elaborato e previsto nei piani.
Al momento, dalle Ferrovie non arriva alcuna nota ufficiale sulla data esatta, ma la sensazione gli addetti ai lavori è che lo scoglio sembra essere superato.
L’articolo integrale su ilSicilia.it.