Il maggior produttore cinese di treni ha mostrato al pubblico la sua ultima creazione: un treno leggero in fibra di carbonio di nuova generazione.
La presentazione è avvenuta a inizio settembre in occasione di una mostra tenutasi a Changchun, la capitale della provincia di Jilin, nella Cina nord-orientale.
Il treno è realizzato in fibra di carbonio composita e pesa il 30 percento in meno rispetto a quelli realizzati in acciaio inossidabile. Secondo quanto spiegato dal suo produttore, la CRRC Changchun Railway Vehicles, il materiale e il peso rendono così più efficiente il veicolo dal punto di vista energetico.
Sempre stando a quanto dichiarato dall’azienda, il materiale offrirebbe anche migliori prestazioni di isolamento termico e acustico rispetto al metallo tradizionale, rendendo il nuovo treno meno rumoroso durante il funzionamento. Il treno è progettato per viaggiare a 80 km all’ora e può trasportare fino a 368 passeggeri. È dotato di un super-condensatore che permette di alimentarlo per correre 10 km con una carica di due minuti.
CRRC Changchun è un importante realtà che si occupa di progettare treni in Cina con oltre 18.000 dipendenti che ogni anno producono oltre 8.000 treni.
Non è un caso che il luogo in cui questo progetto nasce si trovi nella regione del Dongbei, tra le prime ad essere dotata di linee ferroviarie in Cina.