Il primo Talent 3 completato per le ferrovie federali austriache (ÖBB) è stato presentato a Andreas Matthä, CEO di ÖBB Holding, e Evelyn Palla, membro del consiglio di amministrazione di ÖBB Passenger Transport, da Laurent Troger, presidente di Bombardier Transportation a Berlino lo scorso 19 settembre.
A settembre 2016 ÖBB ha selezionato Bombardier per un contratto quadro per la fornitura di 300 Talent 3, con un ordine iniziale per 21 automotrici del Gruppo 4758 per il Vorarlberg, che entreranno in servizio a partire dalla metà del 2019 in poi.
Ciascun treno da sei elementi, lungo 104,5 metri, ospiterà 304 passeggeri con gli interni modulari che consentiranno la configurazione dei treni per il trasporto di biciclette in estate e di sci in inverno.
I Talent 3 da 160 km/h e circolanti sotto i 15 kV 16,7 Hz ac - con marchio CityJet di ÖBB - dispongono inoltre di Wi-Fi per i passeggeri, sistemi HVAC intelligenti, illuminazione a LED, porte a pavimento basso con gradini retrattili per accesso senza barriere e due bagni, uno dei quali accessibile ai passeggeri diversamente abili.
All'inizio di quest'anno, ÖBB ha esercitato un'opzione di € 188 m per 25 set da sei carrozze per i servizi regionali nella provincia del Tirolo, tra cui sei treni attrezzati per operazioni transfrontaliere in Italia. Questi treni entreranno in servizio dal 2020 in poi.
Tutte le fotografie della fiera sono disponibili sulla nostra gallery FotoFerrovie.Info cliccando qui.
Foto Alex Weber