Da Benevento a Paternopoli su automotrici d’epoca per partecipare alla “Macenata”, antico rito che dà il via al periodo della vendemmia.
È il nuovo itinerario turistico che sabato 22 settembre consentirà di raggiungere comodamente in treno la Wine Valley, denominazione recentemente coniata dal presidente della Fondazione FS, Mauro Moretti, per individuare i territori attraversati dal treno caratterizzati da una produzione enologica di alta qualità.
Il convoglio, composto da automotrici ALn 663, partirà da Benevento alle 8.30 e, fermando a Tufo (9.05), Avellino (9.40), Montefalcione (9.57), Lapio (10.11), Taurasi (10.15) e Luogosano (10.20), condurrà i partecipanti a Paternopoli (10.25).
Nel piccolo borgo irpino è in programma un tour enogastronomico, con visita a tre cantine vitivinicole, e la partecipazione alla pigiatura dell’uva in piazza con cui si celebra “ufficialmente” l’apertura della vendemmia.
Il viaggio di ritorno prevede la partenza dalla stazione di Paternopoli alle 18.30 con arrivo a Benevento alle 19.55.
I biglietti sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com.
I viaggi a bordo dei treni storici sono consultabili su fondazionefs.it.