Il collegamento diretto tra Bari e Roma potrebbe essere rinforzato, in particolare il lunedì e il venerdì, già dal prossimo orario.
Le parole che lasciano presagire questa importante novità arrivano direttamente da Gianfranco Battisti, amministratore delegato e dg di Ferrovie dello Stato.
«Bisogna moltiplicare l’offerta ferroviaria tra Bari e Roma, una tratta che vale un milione e 200mila passeggeri in aereo», ha detto ieri Battisti in audizione al Senato, spiegando che esiste «una domanda che possiamo intercettare in maniera molto forte e molto competitiva, soprattutto il venerdì e il lunedì. Dobbiamo avere la capacità di essere più flessibili, capovolgendo le rigidità industriali. Lo abbiamo fatto sull’Alta Velocità. Dobbiamo farlo anche sul trasporto regionale e in alcuni casi sulla lunga percorrenza».
Una chiara anticipazione di quello che sarà il nuovo piano industriale 2019-2023 di FS, piano che dovrebbe essere presentato entro fine anno e che sarà incentrato - ha spiegato Battisti - «sui bisogni della persona», ma anche sulle infrastrutture del Sud «per velocizzare linee che oggi sono troppo lente e non è possibile. Dobbiamo fare in modo che l’Italia sia unica»: «La Puglia - ha concluso Battisti - è un asse importante».