A margine della Fiera di Innotrans, Alstom ha pubblicato nella giornata di ieri, sul suo canale YouTube, il video del suo prossimo gioiello, l'Avelia Horizon.
Il convoglio, destinato a essere la punta di diamante della ditta nel segmento dell'alta velocità, è stato già ordinato in 100 esemplari dalle Ferrovie Francesi SNCF con un contratto da 2,7 miliardi di Euro.
Gli Avelia Horizon avranno una lunghezza di 200 metri, sebbene il numero degli elementi a disposizione dei viaggiatori varierà tra sette e nove e potranno raggiungere una velocità massima di 350 km/h, con motori che svilupperanno una potenza massima di 8 MW e un carico massimo di 17 tonnellate.
Il nuovo treno è dotato di un sistema di energia di frenata rigenerativa che ridurrà il consumo energetico del 20%. Si prevede inoltre che i costi di manutenzione siano inferiori di oltre il 30% rispetto a quelli attualmente registrati dalle SNCF.
Molti dei componenti del treno hanno un design ottimizzato per consentire intervalli più lunghi tra gli interventi di manutenzione.
Per quanto non particolarmente dettagliato, il video permette di apprezzare la disposizione interna degli ambienti, così come l'innovazione della carrozza ristorante che sfrutta anch'essa il doppio piano ma anche la fruibilità degli spazi da parte dei diversamente abili.