Stadler e Havellian Railway (HVLE) hanno presentato ieri a Innotrans 2018 la EuroDual, una nuova generazione di locomotiva bimodale a sei assi.

La Eurodual ha rodiggio C0C0, una velocità massima di 120 km/h, può essere alimentata da un motore Diesel da 2.8MW o fino a 7MW con alimentazione elettrica ed è progettata per una tensione di alimentazione di 25kV 50Hz e 15kV 16.7Hz.

HVLE ha ordinato 10 locomotive Eurodual nel 2018 e ha accettato di essere il partner di lancio per la nuova piattaforma. Due locomotive hanno iniziato i test di certificazione in Germania e dovrebbero entrare in servizio l'anno prossimo.

Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, la divisione che ha progettato e costruito la locomotiva, ha detto che la locomotiva sta attualmente attraversando il processo di certificazione anche in altri tre paesi europei, e ci sono ulteriori ordini in corso.

HVLE utilizzerà la locomotiva per il trasporto merci in Germania, anche lungo la rotta Blankenburg-Rübeland, la più ripida linea di trasporto pubblico in Europa con una pendenza superiore al 65‰ dove effettuerà il trasporto di treni fino a 1.650 tonnellate in discesa con due locomotive.

Tutte le fotografie della fiera sono disponibili sulla nostra gallery FotoFerrovie.Info cliccando qui.

Foto Alex Weber

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!