Cambiano i sedili anche nell'ambiente Prima dei treni Italo, dopo che le nuove sedute sono state già implementate nelle classi Smart e Club degli AGV 575.
L'intervento, eseguito nell'officina di Nola, è volto a migliorare il comfort dei viaggiatori e ha comportato importanti lavori come il completo rifacimento dell'imbottitura, dell'ergonomia e del rivestimento delle poltrone che rimangono sempre in pelle grigia e soprattutto mantengono invariata la struttura portante.
Ad occuparsi dello sviluppo delle nuove sedute di Prima, è stata la stessa Italo in collaborazione con la C&G Kiel Italia di Mercato San Severino che si era già occupata del precedente intervento (Ferrovie: nuovi sedili più comodi per la Smart di Italo). Per la realizzazione ci si è basati su pubblicazioni scientifiche in modo da offrire ai passeggeri una confortevole e corretta postura durante la permanenza sul treno.
Al momento in cui scriviamo sono tredici gli AGV 575 con gli interni di Prima rinnovati e la compagnia ferroviaria prevede di completare la lavorazione sui restanti dodici convogli entro l'anno. La sostituzione delle poltrone negli ambienti Smart e Club si è invece conclusa già da alcuni mesi su tutti i treni che compongono la flotta.
Foto Salvatore Romano d'Orsi