Daniele Mari, direttore di produzione di RFI, ha partecipato questa mattina a un sopralluogo sull’area ferroviaria interessata dal crollo del Ponte Morandi.
“Saranno la tratta “Bastioni”, dedicata al traffico passeggeri, e quella “sommergibile” per le merci, le due linee ferroviarie che saranno ripristinate contestualmente da RFI, mentre la linea sussidiaria, dedicata al traffico passeggeri, che non verrà ripristinata fino a quando non sarà messa in sicurezza la pila 10". Queste le sue parole.
“In questo momento sono in corso le attività di ripristino e di consolidamento delle due tratte, che saranno ripristinate al più presto e questo permetterà di ripristinare l’offerta commerciale disponibile prima del crollo”. Anche le linee verso Ovada e Rivarolo potranno tornare operative.
In questi binari passavano una sessantina di treni al giorno, dei quali 26 merci: “Stiamo seguendo il cronoprogramma – conclude Mari – abbiamo iniziato sabato mattina, dopo aver ricevuto il nullaosta dalla magistratura, e riteniamo di riuscire a riattivare il servizio entro la prima settimana di ottobre”.