Il giorno 21 settembre alle ore 16.30, presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni (attualmente sede del Comune) in via S. Bernardino L’Aquila, si svolgerà il seminario-dibattito dal tema: “i collegamenti con Roma su ferro come motore di sviluppo dell’economia dell’Abruzzo. Nuova lettura di antichi progetti ferroviari”.
Parteciperanno:
il prof. Raffaele Colapietra, noto storico delle vicende del territorio, professore emerito dell’Università di Salerno, il Consigliere regionale con delega a Trasporti, Mobilità ed Infrastrutture Maurizio Di Nicola, il Presidente dell’Accademia Primo Levi Michele Fina, il Geologo Alssandro Loré. Curerà i lavori Valentina Di Nardo.
Il tema del seminario è scaturito dall’analisi di un antico progetto della linea ferroviaria Teramo-L’Aquila-Carsoli, risalente all’anno 1919.
Ciò che ci si augura è un intervento che proponga di riagganciare il Mezzogiorno all’economia del centro-nord, valorizzando la sua posizione competitiva nel Mediterraneo e creando anche un rapporto funzionale con le aree portuali che sono efficienti soltanto qualora funzionino i trasporti su ferro, aria e terra. Utopia o reale possibilità?
Per maggiori informazioni si rimanda all'evento su Facebook disponibile cliccando qui.