Nonostante gli anni sulle spalle e i chilometri macinati effettuando treni regionali, le ALe 724 stanno vendendo cara la pelle in Campania.
Ancora oggi è infatti possibile vederle con una buona regolarità sulla Linea 2 del servizio metropolitano di Napoli con convogli che saltuariamente circolano anche su altre tratte spingendosi fino a Benevento. Qui, se le si cerca, le si può trovare sporadicamente sul Regionale 26219 Napoli - Benevento e sul corrispondente Regionale 26224 Benevento - Napoli.
Siamo, in ogni caso, al canto del cigno. I complessi ancora in servizio nella regione si contano ormai sulle dita di poche mani e molte sono le unità ferme in attesa di demolizione presso lo scalo di Marcianise.
Del resto l'ultima ALe 724 consegnata, l'ALe 724.090 (peraltro già demolita da anni), è datata maggio 1984, quindi siamo in presenza di mezzi che nella migliore delle ipotesi hanno superato abbondantemente i 34 anni e di conseguenza il loro ciclo vitale.
Ultimi chilometri, dunque? Probabilmente sì, come è normale che sia. La moltitudine di nuovi Pop e Rock che sarà immessa in servizio a partire dal 2019, mieterà come prime vittime, infatti, proprio le ALe 724 probabilmente grazie all'assegnazione alla Campania di automotrici in arrivo da altre regioni.
Un passaggio di testimone inevitabile e probabilmente gradito tanto dai viaggiatori quanto dal personale che si troverà a lavorare con mezzi più moderni e, si spera, più funzionali.