Alla fiera Innotrans di Berlino viene esposta la locomotiva Cz Loko 744.105 (EffiShunter 1000) di Mercitalia Shunting & Terminal – 1000esima locomotiva prodotta da Cz Loko – che sarà presentata il 18 settembre 2018 alle ore 13 alla presenza dell’ospite speciale Alena Seredova.
La locomotiva Cz Loko 744 (EffiShunter 1000) è una moderna locomotiva a 4 assi e cabina unica semicentrale, spinta da un vivace motore 8 cilindri Caterpillar da 895kW stage 3B. Il peso assiale di 20 tonnellate per asse, la trasmissione diesel-elettrica con motori di trazione in corrente alternata, nonché la moderna logica di veicolo con dispositivi antislittamento, consentono di ottenere in ogni condizione prestazioni di rilievo, riducendo nel contempo consumi, costi di esercizio, emissioni inquinanti e rumore. La conformità ai requisiti europei STI è garanzia degli elevati standard di sicurezza della locomotiva, che si fa immediatamente apprezzare anche per la silenziosità, l’ergonomia e il comfort in cabina di guida.
Le cinque locomotive Cz Loko 744 di Mercitalia Shunting & Terminal sono equipaggiate dall’origine con BL3 e sistema antincendio; in questa prima fase hanno ottenuto Ammissione Tecnica ANSF per servizi di manovra e saranno impiegate a Milano Smistamento, Ravenna e Livorno. A completamento dell’iter omologativo, l’utilizzo potrà essere esteso a servizi di linea, anche in trazione multipla. Mercitalia Shunting & Terminal ha un’opzione per altre cinque locomotive 744.
Con l’entrata in servizio della locomotiva da manovra e da linea 744, Cz Loko estende verso l’alto la propria gamma, affiancando la 741 presente in Italia dal 2015, in possesso di AMIS 1/2015 e dedicata a servizi di manovra. Attualmente in Italia circolano 10 Cz Loko 741, presso Dinazzano Po, Terminali Italia (RFI), Mercitalia S&T e Costruzioni Ferroviarie Ventura.
Cz Loko ha creato nel 2016 Cz Loko Italia, che ha attualmente in Italia contratti di full service per 20 locomotive Cz Loko 741 e Cz Loko 753 esercite da diverse imprese ferroviarie italiane, in molti casi anche con funzione di ECM.
Grazie al magazzino ricambi di Porto Mantovano e alle officine mobili, Cz Loko Italia offre una presenza diretta sul mercato italiano che assicura supporto logistico e commerciale, servizi di manutenzione e disponibilità di ricambi, con la possibilità di avvalersi sempre del supporto della casa madre in Repubblica Ceca.