Il ministro dei Trasporti Toninelli torna a parlare di argomenti che interessano direttamente o indirettamente il settore ferroviario.
"FS e Anas non staranno più insieme", ha assicurato Toninelli tagliando corto: "Anas ha un obiettivo di impresa non compatibile con quello di FS, le analisi compiute ce lo dimostrano". Riguardo al progetto dell'Alta Velocità Torino-Lione, "stiamo procedendo a una attenta e oggettiva 'analisi costi-benefici' per valutare effetti sociali, ambientali ed economici e vedere quanto e se i costi superino i benefici. Alla fine di questa valutazione e sulla base di essa faremo la nostra scelta politica".
Nello specifico, Toninelli ha ribadito l'impegno del governo "a ridiscuterne integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia".
Sulle indiscrezioni che parlavano di un possibile ingresso di Ferrovie dello Stato in Alitalia con il 30% ha detto invece: "Di percentuali non si è ancora parlato. FS è un partner strategico per Alitalia, assolutamente, l'ha detto anche l'amministratore delegato. Non voglio entrare nei particolari perché la partita è aperta".