“Non vi nascondo che sono stati fatti degli errori nei ritardi di venerdì e sabato dell’Alta velocità” di FS.
Queste le parole del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, rispondendo in audizione alla commissione Ambiente della Camera, sui ritardi che si sono verificati a partire dallo scorso venerdì pomeriggio sulla linea Direttissima Roma - Firenze, tra Settebagni e Capena.
Per Toninelli: “serve un approccio culturale diverso nei confronti degli utenti, che sono persone” e questo nuovo approccio, ha sottolineato, “nel nuovo CdA c’è”. Prioritario, ha ribadito ancora una volta Toninelli, è il trasporto pendolari.
“Nel contratto di programma di RFI, arrivato in questi giorni, chiedo di poter incidere ancora di più sulle tratte pendolari: l'86% delle persone che si spostano in Italia lo fanno su tratte brevi per andare e tornare dal lavoro. Non posso accettare che uno Stato civile come l'Italia abbia livelli, anche in Lombardia, di efficienza e qualità del servizio così bassi”.
Sul fronte della sicurezza a bordo, il ministro ha ribadito l'impegno di assumere persone sulle tratte regionali “per dare più sicurezza alle persone”.