“Non vi nascondo che sono stati fatti degli errori nei ritardi di venerdì e sabato dell’Alta velocità” di FS.

Queste le parole del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, rispondendo in audizione alla commissione Ambiente della Camera, sui ritardi che si sono verificati a partire dallo scorso venerdì pomeriggio sulla linea Direttissima Roma - Firenze, tra Settebagni e Capena.

Per Toninelli: “serve un approccio culturale diverso nei confronti degli utenti, che sono persone” e questo nuovo approccio, ha sottolineato, “nel nuovo CdA c’è”. Prioritario, ha ribadito ancora una volta Toninelli, è il trasporto pendolari.

“Nel contratto di programma di RFI, arrivato in questi giorni, chiedo di poter incidere ancora di più sulle tratte pendolari: l'86% delle persone che si spostano in Italia lo fanno su tratte brevi per andare e tornare dal lavoro. Non posso accettare che uno Stato civile come l'Italia abbia livelli, anche in Lombardia, di efficienza e qualità del servizio così bassi”.

Sul fronte della sicurezza a bordo, il ministro ha ribadito l'impegno di assumere persone sulle tratte regionali “per dare più sicurezza alle persone”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!