Con la bella stagione che si avvia verso il tramonto, vediamo cosa è successo di rilevante sui binari questa settimana.
Che non sarebbero stati sette giorni entusiasmanti si è capito subito, con lo svio di un treno regionale sulla Orte - Viterbo per colpa del maltempo ([VIDEO] Ferrovie: causa maltempo svia un treno sulla Orte - Viterbo), quello che non si poteva sapere è che il finale di settimana sarebbe stato anche peggiore, con uno dei guasti che ha causato più problemi degli ultimi anni (Ferrovie: un guasto in Direttissima paralizza la circolazione).
Per fortuna, a fronte di questi eventi certamente negativi, molte novità hanno interessato determinati rotabili. Primo fra tutti l'ETR 485 in "prestito" a TrainOSE che marchiato coi loghi della compagnia greca non solo è stato presentato a Salonicco a stampa e autorità ma ha anche stabilito il nuovo record di velocità ellenico (Ferrovie: l'ETR 485 di TrainOSE presentato a Salonicco batte il record ferroviario di velocità della Grecia).
Importanti novità hanno riguardato poi rotabili "in casa nostra" con l'uscita della 494 001 che da Vado Ligure è subito stata inviata alla Fiera di Innotrans a Berlino (Ferrovie: la 494 001 di Bombardier esce da Vado e va a Berlino) e due nuove E.401 che sono invece state completate a Foligno (Ferrovie: in arrivo altre locomotive monocabina E.401).
Tornando per un attimo a Innotrans si iniziano a definire quelli che saranno, verosimilmente, alcuni dei mezzi esposti (Ferrovie: Innotrans 2018 a Berlino, le anticipazioni social) mentre in Italia, in direzione diametralmente opposta, l'attenzione di appassionati e locali viene catturata dalle novità sulla linea Jonica.
Qui dal 10 settembre correranno materiali nuovi (Ferrovie: nuove carrozze per gli Intercity della Reggio Calabria - Taranto dal 10 settembre) che nel frattempo sono stati sottoposti a molteplici corse prova sia in singola trazione che in doppia. (Ferrovie: corsa prova in doppia simmetrica per gli Intercity sulla Jonica).
La settimana vede importanti novità anche per il fermodellismo poiché Level annuncia la disponibilità nei negozi dell'ETR.225 (Fermodellismo: da Level arriva nei negozi l'ETR.225) mentre un nuovo marchio si affaccia timidamente ma con buone possibilità sul mercato (Fermodellismo: arriva il nuovo marchio Mini miniatures).


