Una celebre raccolta di Stephen King si chiama "A volte ritornano", titolo che ben si addice a quanto starebbe accedendo alle locomotive del Gruppo 1014 delle ÖBB.

Nel 2016 queste sfortunate macchine bitensione costruite in 18 unità sono state infatti vendute alla Ferotrans in Romania, paese che hanno raggiunto dopo un notevole viaggio. In questi giorni, però, le unità 002÷005 e 007÷018 sono state vendute alla Zeller Transporttechnik (ZTT) e hanno fatto ritorno in patria.

ZTT ha sostenuto di voler far tornare in servizio dieci macchine con le altre sei usate per fornire pezzi di ricambio. Si tratterebbe di un nuovo capitolo per queste macchine datate 1993 che nella loro storia sono rimaste sì un Gruppo piuttosto sparuto ma hanno anche avuto l'onore di ricoprire servizi importanti o comunque insoliti.

Ricordiamo infatti che alcune unità erano in turno fisse sul corridoio tra Vienna e Bratislava mentre altre hanno avuto l'onore di trazionare i City Airport Train dal centro della capitale austriaca all'aeroporto Schwechat ricevendo peraltro la livrea dedicata basata sui colori verde, bianco e grigio scuro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!