Arriva anche da parte di Trenitalia l'ufficialità sui nuovi servizi lungo la linea della costa orientale della Calabria dei quali vi abbiamo ampiamente dato notizia anche oggi.
A partire da lunedì 10 settembre - si legge in una nota - in concomitanza con la riapertura della linea ferroviaria Reggio Calabria-Taranto, le carrozze di seconda classe standard Intercity saranno utilizzate per i treni 559 (Taranto 8.13 - Reggio Calabria 14.40) e 562 (Reggio Calabria 11.55 - Taranto 19.07), in sostituzione delle attuali di tipologia regionale.
Questo - si sottolinea - rappresenta il primo passo di un percorso che si concluderà l'1 ottobre con la sostituzione delle vetture della seconda coppia di Intercity in servizio sulla linea: i treni IC 564 (Reggio Calabria 7.35 - Taranto 14.10) e 567 (Taranto 13.07 - Reggio Calabria 20.05).
L'importante investimento economico di Trenitalia - prosegue la nota - consentirà di far viaggiare questi treni Intercity sulla linea Jonica, attualmente non elettrificata, elevando gli standard di viaggio sia dei pendolari, sia dei passeggeri della media/lunga percorrenza che a Reggio Calabria, Metaponto e Taranto potranno proseguire verso il centro e il nord Italia.
La prima coppia che vedrà innalzare gli standard di qualità del viaggio è stata scelta di concerto con le associazioni degli utenti della linea Jonica. Le due coppie di treni rientrano nel perimetro del Contratto di Servizio tra Trenitalia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Foto Francesco Crea