La petizione lanciata da Alto Adige Innovazione per l'istituzione di un treno diretto tra Bolzano e Milano si avvicina alle tremila firme con una media di cento al giorno.
La speranza che Bolzano possa avere il suo treno diretto per Milano, secondo il sito, comincia a farsi concreta visto che la stessa Trenitalia, interpellata rispetto all'appello, apre uno spiraglio.
«Il collegamento diretto tra Bolzano e Milano è stato in passato ed è anche oggi oggetto di attenzione – riferisce l’ufficio stampa -. In alcuni giorni della settimana potrebbe esserci una domanda sufficiente a giustificare economicamente tale collegamento. Non ci sentiamo per tanto di escludere l’ipotesi e confermiamo che Trenitalia e RFI stanno attualmente valutando tale possibilità, sia sotto il profilo tecnico che economico».
L’apertura della nuova tratta, scrive giustamente Alto Adige Innovazione, risponderebbe a un’esigenza realmente sentita da tantissimi altoatesini che oggi sono costretti o a effettuare il cambio del treno a Verona, con inevitabile allungamento dei tempi di percorrenza, o transitare sulla sempre congestionata A22. Anche un solo treno diretto al giorno, quindi, potrebbe fare la differenza.
Non necessariamente di Trenitalia, tuttavia. Visto che quello dei treni è un settore aperto alla concorrenza, a puntare l’attenzione sulla tratta Bolzano – Milano potrebbe essere anche il principale competitor di Trenitalia, Italo.
La petizione da firmare è raggiungibile cliccando qui.