Importanti novità per le Ferrovie statali francesi sulla linea che collega Parigi a Nantes.
Lunedì scorso infatti, il primo TGV Océane è entrato in servizio tra le due città. Entro l’estate del 2020 il nuovo TGV Océane sostituirà gradualmente i vecchi treni sulla rotta Parigi-Nantes. SNCF ha dichiarato che quasi l’intera flotta in servizio sulla linea, verrà servita da questi nuovi treni.
Si tratta di un convoglio decisamente più moderno con più spazio per le gambe, prese elettriche, un’area per le biciclette e, soprattutto Wi-Fi gratuito.
Le carrozze sono state completamente ridisegnate, e i più sobri colori grigio e blu, donano al convoglio un aspetto più confortevole e moderno. I sedili sono stati ingranditi e posizionati in modo da garantire più spazio per le gambe dei passeggeri. In prima classe, è perfino possibile girarli nella direzione di marcia.
Alcuni accessori sono stati rimossi, così come i cestini della spazzatura, ed è stata anche sviluppata un’apposita area per le biciclette.
Il miglioramento più notevole rimane, tuttavia, l’implementazione del Wi-Fi gratuito sull’intero convoglio e la creazione di prese elettriche funzionanti. Il Wi-Fi sarà tuttavia limitato a 1 GB. Ci saranno poi porte USB per “mantenere la carica” dei dispositivi elettrici.
Foto di Skililipappa [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], de Wikimedia Commons