Italiani e stranieri, giovani e meno giovani. Non ci sono grandi differenze tra coloro che devastano i convogli ferroviari.
Per fortuna, ultimamente, si sta intervenendo se non con il pugno duro, almeno con un po' più di fermezza e le denunce aumentano.
Proprio ieri tre minorenni, tutti residenti a Rapallo, sono stati sorpresi nella stazione ferroviaria di Zoagli mentre imbrattavano, con bombolette spray, una carrozza che componeva il Regionale 25722 in viaggio tra Sestri Levante e Savona.
I Carabinieri della caserma cittadina hanno denunciato i giovani per il reato di “concorso in danneggiamento” e come logica conseguenza le bombolette sono state sequestrate.
Simili atti hanno costi per la comunità altissimi. Soldi che anziché essere spesi per ripristinare i convogli potrebbero essere investiti per migliorare il servizio o comprare altri treni.
Come sempre, ci rifiutiamo di pubblicare la foto del treno deturpato e per contrapposizione inseriamo a corredo della notizia un bellissimo storico.