La situazione è ora tornata alla normalità ma nella giornata di ieri la circolazione ferroviaria intorno a Bologna è stata pesantemente perturbata.
In serata il servizio tra Bologna e Padova è stato ripristinato, ma su un unico binario, dopo che verso le 17 un fulmine ha pesantemente danneggiato la linea di alimentazione dei treni, a qualche chilometro della stazione di Bologna, al bivio Battiferro provocando uno stop della circolazione tra il capoluogo emiliano e Padova.
La linea si è interrotta anche in un secondo punto, nei pressi di Castel Maggiore, sempre a causa di temporale. Sul posto sono subito accorsi i tecnici di RFI, che poco prima delle 20 sono riusciti a riparare quest'ultimo guasto.
Ovviamente notevoli i disagi per viaggiatori in attesa di prendere un treno, o a bordo. Alcuni convogli in viaggio si sono dovuti fermare, sostituiti da autobus per trasportare i passeggeri verso la stazione emiliana. Sospesi i regionali, mentre per i treni AV sono stati in alcuni casi deviati via Verona. Solo dopo le 20 un primo treno AV ha proseguito senza deviazioni.
Al bivio Battiferro il problema è stato inizialmente risolto a metà, cosa che però ha permesso di riattivare almeno un binario e, di conseguenza, anche la circolazione dei treni regionali, che hanno raggiunto ritardi fino a due ore.
Dopo le 20 la linea alta velocità è tornata pienamente operativa, così come quella regionale verso nord da Bologna, in direzione Padova-Venezia. La circolazione dalle città venete verso il capoluogo emiliano, invece, è stata riattivata completamente alle 21.