La situazione è ora tornata alla normalità ma nella giornata di ieri la circolazione ferroviaria intorno a Bologna è stata pesantemente perturbata.

In serata il servizio tra Bologna e Padova è stato ripristinato, ma su un unico binario, dopo che verso le 17 un fulmine ha pesantemente danneggiato la linea di alimentazione dei treni, a qualche chilometro della stazione di Bologna, al bivio Battiferro provocando uno stop della circolazione tra il capoluogo emiliano e Padova.

La linea si è interrotta anche in un secondo punto, nei pressi di Castel Maggiore, sempre a causa di temporale. Sul posto sono subito accorsi i tecnici di RFI, che poco prima delle 20 sono riusciti a riparare quest'ultimo guasto.

Ovviamente notevoli i disagi per viaggiatori in attesa di prendere un treno, o a bordo. Alcuni convogli in viaggio si sono dovuti fermare, sostituiti da autobus per trasportare i passeggeri verso la stazione emiliana. Sospesi i regionali, mentre per i treni AV sono stati in alcuni casi deviati via Verona. Solo dopo le 20 un primo treno AV ha proseguito senza deviazioni.

Al bivio Battiferro il problema è stato inizialmente risolto a metà, cosa che però ha permesso di riattivare almeno un binario e, di conseguenza, anche la circolazione dei treni regionali, che hanno raggiunto ritardi fino a due ore.

Dopo le 20 la linea alta velocità è tornata pienamente operativa, così come quella regionale verso nord da Bologna, in direzione Padova-Venezia. La circolazione dalle città venete verso il capoluogo emiliano, invece, è stata riattivata completamente alle 21.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!