Lo svio di un TGV all'ingresso della stazione Saint-Charles a Marsiglia causerà problemi alla circolazione dei treni "per vari giorni" nel Midi francese.
L'annuncio arriva dalle SNCF, la società ferroviaria d'oltralpe. "Per un ritorno al traffico normale occorrerà aspettare vari giorni" ha precisato il responsabile regionale di SNCF Aimé Mougenot, che ha però aggiunto che i treni ad alta velocità TGV e Ouigo viaggeranno regolarmente.
Partito alle 14.37 di ieri da Parigi, il TGV è sviato all'ingresso nella stazione della città sul Mediterraneo poco prima delle 18, senza causare feriti tra i suoi 350 passeggeri, né tra il personale a bordo.
"Stamani solo nove binari su 16 sono in esercizio" ha precisato Mougenot, spiegando che i lavori per rimuovere il convoglio dureranno vari giorni "almeno fino a domenica." "Poi occorrerà riparare i binari interessati e ci vorrà fino a martedì". "A mia memoria un evento di questo genere non è mai avvenuto alla stazione Saint-Charles" ha aggiunto Mougenot, che non ha fatto ipotesi sulle causa. Sull'accaduto sono in corso due inchieste, una interna e una giudiziaria.