Giornata difficile, quella di ieri, per la circolazione ferroviaria nella zona di Milano.
Un Italo si è infatti guastato sui binari dell'AV rimanendo fermo per più di tre ore e causando disagi e rallentamenti anche agli altri treni sulla stessa linea. Secondo quanto riferito da chi era a bordo, tra i passeggeri si sarebbero verificati momenti di tensione, visto che l'aria condizionata, in una giornata che ha superato i 30 gradi, non avrebbe ovviamente funzionato.
Il fatto è accaduto al treno Italo 9939, diretto da Torino a Roma, che alle 16.15 si è fermato - pare a causa di un problema elettrico - sulla Alta Velocità, tra le stazioni di Melegnano (Milano) e Livraga (Lodi).
Solo intorno alle 18.30 è iniziato l'affiancamento del convoglio da parte di un altro della stessa società per liberare la linea e per consentire il trasbordo dei passeggeri, il cui viaggio è ripreso alle 19.40.
Come sempre, il problema al treno di Italo ha causato a catena disagi anche ai passeggeri sui Frecciarossa. La circolazione sulla linea Alta Velocità, infatti, è stata rallentata, perché costretta a funzionare su binario unico.
"Alcuni treni - ha spiegato RFI - sono stati fatti quindi passare a senso unico alternato, mentre altri sono stati instradati sulla linea convenzionale nel tratto fra Milano e Piacenza".
A registrare i ritardi maggiori sono stati due Frecciarossa che erano dietro all'Italo e che, dopo essere stati fermi a lungo, sono stati fatti retrocedere fino a Rogoredo per poi riprendere il viaggio.
Particolarmente complicata la circolazione del Frecciarossa 9809 Milano - Bari che è ripartito da Rogoredo con un ritardo di tre ore.
Sull'account Twitter Le Frecce, Trenitalia risponde così: "La circolazione è rallentata tra Melegnano e Livraga (linea Milano/Bologna AV) dalle 16.13 per cause dipendenti da altra impresa ferroviaria".
Per quanto riguarda il problema al treno Italo, la società dice che "tutti i passeggeri riceveranno il 100% di indennizzo e un voucher dello stesso importo del biglietto".