Poteva andare molto peggio ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio.
Stamattina, all'altezza del lago di Caldonazzo a San Cristoforo, ignoti hanno lanciato un sasso contro un treno della Valsugana, centrando in pieno il vetro frontale.
Poteva nascerne un evento grave ma fortunatamente il macchinista non ha riportato conseguenze ed è riuscito a rallentare il convoglio e a mettere in sicurezza i passeggeri.
Il treno stava andando in direzione di Bassano e in cabina erano presenti due ferrovieri.
"Esprimiamo piena vicinanza e solidarietà al macchinista che questa mattina era alla guida del treno della Trentino Trasporti - spiega il segretario della Filt del Trentino, Stefano Montani - quando un sasso ha colpito la motrice spaccando il parabrezza. Si tratta di un atto vigliacco, che condanniamo con fermezza".
“È stata una situazione spiacevole che si aggiunge alle condizioni di stress in cui opera il personale viaggiante. Episodi di vandalismo e aggressione purtroppo non sono una rarità, come riporta spesso la cronaca e come noi insieme ai lavoratori denunciamo da tempo.
Un atto di questo tipo, sicuramente voluto e non accidentale, preoccupa ulteriormente e non fa altro che aumentare la situazione di disagio di questi lavoratori. E' anche la testimonianza di un atteggiamento grave e sempre più diffuso che non va sottovalutato”, conclude Montani.