Una spiacevole notizia attende i pendolari a settembre al rientro dalle vacanze.
La Regione Lombardia, come riporta Milano Today, con una delibera dello scorso 10 luglio, ha infatti stabilito che viaggiare in treno dal 1° settembre costerà di più.
Il rincaro, dovuto a “adeguamenti di legge” previsti da un regolamento regionale del 2014, è stato ridimensionato rispetto alle previsioni iniziali a causa dei numerosi ritardi e malfunzionamenti dei treni.
Come dichiarato dalla giunta regionale, infatti: “Considerato che il servizio ferroviario regionale da fine del 2017 a oggi ha avuto un peggioramento generalizzato in termini di ritardi e soppressioni rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente con puntualità in calo fino al 10 per cento e numero di soppressioni raddoppiato”, si ritiene opportuno “non applicare per l’anno 2018 l’adeguamento ordinario delle tariffe del Sistema integrato lineare”.
Nello specifico, i ticket che aumenteranno di prezzo saranno quelli delle tariffe Io viaggio Ovunque in Lombardia (Ivol) e Io viaggio Ovunque in Provincia (Ivop), che permettono di utilizzare tutti i trasporti pubblici locali dell'intera Lombardia. Contenuti gli aumenti, che prevedranno un’aggiunta di 50 centesimi alle versioni giornaliere e settimanali di questo biglietto.
I ticket acquistati prima dell’entrata in vigore delle nuove tariffe potranno essere utilizzati entro il 30 ottobre e perderanno validità dal giorno successivo.
L'articolo completo è reperibile cliccando qui.