In un momento in cui la psicosi sui ponti ha raggiunto livelli molto elevati giungono buone notizie per il viadotto ferroviario di Paderno d’Adda.

Nelle scorse settimane è arrivata da parte di Rete Ferroviaria Italiana la programmazione dei lavori che nei prossimi mesi interesseranno il ponte stradale e ferroviario.

Il punto sulla situazione dell’infrastruttura è stato fatto dall’assessore ai lavori pubblici e bilancio del Comune di Calusco d’Adda Massimo Cocchi: “Ci è giunta una comunicazione ufficiale da parte di RFI secondo cui i lavori in linea di massima dovrebbero partire entro il 2019 e concludersi per l’autunno del prossimo anno. L’intervento procederà su due linee diverse, l’una riguardante il tratto stradale e l’altro quello ferroviario”.

Dal punto di vista stradale i lavori, finanziati da Regione Lombardia, vedranno interessata non soltanto la carreggiata, come prosegue Cocchi: “Oltre al fondo stradale che con ogni probabilità andrà rifatto, si procederà con la sistemazione dei guard rail e dei camminamenti stradali chiusi finora per problemi di sicurezza. Trattandosi di un ponte molto importante per la nostra viabilità e su cui transitano quasi 30.000 veicoli al giorno, siamo consapevoli che questo non potrà esser chiuso durante i lavori, nel caso il viadotto potrebbe subire un breve periodo di chiusura soltanto durante la fase di asfaltatura, per cui verranno istituiti percorsi alternativi segnalati lungo il tragitto”.

I lavori interesseranno ovviamente anche la sezione ferroviaria: “L’intervento lungo il ponte non nasce per la messa in sicurezza di quest’ultimo, quanto per un miglioramento della viabilità ferroviaria che permetterà di accorciare i tempi di transito dei mezzi. L’opera, che non comporterà la chiusura del viadotto, comprenderà da una parte il consolidamento della struttura, dall’altro l’ammodernamento della stessa migliorando così l’aspetto estetico del ponte e rendendolo più bello e moderno”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!