Stadler Rail starebbe cercando un'area a San Pietroburgo per installare una nuova fabbrica.
Una domanda in tal senso sarebbe già stata presentata al comitato comunale di promozione industriale. Contattato dall'agenzia finanziaria Awp, il gruppo ha confermato che sono in corso discussioni, ma che non è ancora stato raggiunto ancora alcun accordo. Da parte russa, invece, non arriva alcun commento alla notizia.
Stando alle informazioni finora reperite, la capacità della nuova unità produttiva dovrebbe essere simile a quella dello stabilimento di Minsk in Bielorussia, dal quale ogni anno escono circa 120 tram. Inaugurata nel 2012, la fabbrica aveva richiesto un investimento di 50 milioni di euro.
Stadler Rail, azienda svizzera che produce treni, ha le sue origini nello studio di ingegneria fondato da Ernst Stadler nel 1942 a Zurigo. È stata comprata dall'imprenditore ed ex consigliere nazionale (UDC/TG) Peter Spuhler nel 1989 per circa 4,5 milioni di franchi. Allora l'impresa contava 18 dipendenti mentre oggi è un'azienda leader nel mercato con un organico che supera le 7.000 persone.