Un treno merci che trasportava cemento è deragliato nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 agosto, verso le 2.15 circa a Basilea.

Il convoglio appartiene alla compagnia ferroviaria tedesca "Rheinland Cargo Schweiz" e stava transitando nello scalo di smistamento della città. Uno dei carri usciti dai binari ha danneggiato un altro delle FFS Cargo che si trovava sul posto. Il treno tedesco non trasportava merci pericolose e per fortuna non si son contati feriti.

I sei carri carichi di cemento devono ora essere spostati e il tracciato danneggiato, lungo circa 100 metri, dovrà essere riparato. Stando a una nota odierna delle FFS il deragliamento avrebbe scarso impatto sul traffico merci. Secondo le stime iniziali, il danno agli impianti ferroviari ammonta a circa 100 mila franchi.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) è stato chiamato ad intervenire per fare luce sull'accaduto. Non appena i rilievi saranno stati completati, le FFS avvieranno il cosiddetto "rerailing" dei carri merci con una gru e ripareranno i binari danneggiati. I lavori potrebbero tenersi anche durante il fine settimana.

Foto FFS

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!