Arriva a una conclusione la vicenda del treno carico di rifiuti da mesi fermo a Roma Smistamento.
Ama ha infatti reso noto che le attività di avvio a corretto recupero/smaltimento dei rifiuti contenuti all’interno del treno inizieranno giovedì 16 agosto. La ripresa in carico dei rifiuti presenti sul convoglio non aumenterà le quantità di materiali in ingresso all’impianto Tmb di via Salaria.
Ama ha infatti concordato che altrettanti quantitativi di rifiuti saranno inviati a trattamento presso l’impianto Tmb di proprietà Colari, in aggiunta a quelli previsti settimanalmente dal contratto vigente.
Il convoglio carico di immondizia sarebbe dovuto partire per gli inceneritori di Austria e Germania. Scaduto e non rinnovato l’accordo l’ultimo treno caricato, che sarebbe dovuto partire l’11 giugno scorso, è rimasto invece a Roma Smistamento, accanto alla fermata della FL1 di Nuovo Salario. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha confermato la presenza ancora oggi del treno sui binari esattamente nel luogo da dove sarebbe dovuto partire due mesi fa per il centro Europa.
Terribili, come ovvio, le conseguenze per i cittadini di Roma nord che in queste settimane hanno dovuto sopportare i cattivi odori che si sentono non solo nei quartieri di Fidene, Colle Salario e Nuovo Salario ma ormai anche in altri municipi limitrofi.