“Avete rotto i coglioni, scendete alla prossima fermata”.

Questo l’annuncio dato da un’operatrice - tramite altoparlante - che ha lasciato allibiti i viaggiatori del convoglio Trenord partito da Milano Centrale alle 12,20 e diretto a Mantova.

A renderlo noto un viaggiatore cremonese che ha scritto alla redazione del quotidiano on line CremonaOggi raccontando l’episodio.

“Gentile Direttore, le scrivo per segnalarle un avvenimento molto grave di cui sono stato testimone questa mattina, martedì 7 agosto, mentre ero sul treno Milano-Mantova di Trenord delle 12.20 (RE 2653). Alle ore 12.50 circa, dagli altoparlanti, un’operatrice Trenord (il capotreno? il controllore? non sono in grado di stabilirlo) ha fatto una comunicazione che si apriva e chiudeva con le testuali parole che vado a citare: “I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. […] E agli zingari: scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i coglioni”.”.

Il viaggiatore cremonese si chiede inoltre se “Tanto l’utilizzo della parola “zingari” quanto il successivo “avete rotto i […]” non “costituiscano palesemente linguaggio discriminatorio. Ciò non può essere accettato da parte di un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni e nel contesto di un servizio finanziato con le tasse dei contribuenti. Sono pertanto convinto che Trenord debba dissociarsi e chiedere scusa pubblicamente per l’accaduto”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!