Questa mattina attorno alle ore 5.30 un treno merci della SBB Cargo ha travolto un camion fermo all’interno di un passaggio a livello nei pressi della stazione di Ternate (Varese).
La polizia di Stato italiana comunica che il camion era vuoto e pertanto non è avvenuto lo sversamento di merci pericolose. L’impatto ha interessato la locomotiva del treno, causando danni solo a quel punto.
Fortunatamente non si registrano feriti gravi, ma l’incidente ha messo in seria difficoltà la circolazione ferroviaria, sospesa tra le stazioni di Laveno e Gallarate.
Al momento la linea è ancora bloccata in quel punto e sono stati organizzati bus sostitutivi tra Luino/Laveno e Gallarate.
"A causa di un urto tra un treno merci e un veicolo, all'interno di un passaggio a livello, verificatosi nei pressi della stazione di ternate V.B. - scrive Trenord sul suo sito web - la circolazione è momentaneamente sospesa tra le stazioni di Laveno (Varese) e Gallarate (Varese). I viaggiatori da Milano diretti a Gallarate possono utilizzare i treni della linea S5, diretti per Porto Ceresio (Varese) e treni diretti a Domodossola. I viaggiatori diretti esclusivamente a Laveno Mombello possono utilizzare la linea Laveno-Varese-Saronno-Milano da Milano Cadorna".
Sul posto la polizia ferroviaria di Gallarate per i rilievi del caso, così come i vigili del fuoco di Varese.