Questa mattina attorno alle ore 5.30 un treno merci della SBB Cargo ha travolto un camion fermo all’interno di un passaggio a livello nei pressi della stazione di Ternate (Varese).

La polizia di Stato italiana comunica che il camion era vuoto e pertanto non è avvenuto lo sversamento di merci pericolose. L’impatto ha interessato la locomotiva del treno, causando danni solo a quel punto.

Fortunatamente non si registrano feriti gravi, ma l’incidente ha messo in seria difficoltà la circolazione ferroviaria, sospesa tra le stazioni di Laveno e Gallarate.

Al momento la linea è ancora bloccata in quel punto e sono stati organizzati bus sostitutivi tra Luino/Laveno e Gallarate.

"A causa di un urto tra un treno merci e un veicolo, all'interno di un passaggio a livello, verificatosi nei pressi della stazione di ternate V.B. - scrive Trenord sul suo sito web - la circolazione è momentaneamente sospesa tra le stazioni di Laveno (Varese) e Gallarate (Varese). I viaggiatori da Milano diretti a Gallarate possono utilizzare i treni della linea S5, diretti per Porto Ceresio (Varese) e treni diretti a Domodossola. I viaggiatori diretti esclusivamente a Laveno Mombello possono utilizzare la linea Laveno-Varese-Saronno-Milano da Milano Cadorna".

Sul posto la polizia ferroviaria di Gallarate per i rilievi del caso, così come i vigili del fuoco di Varese.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!