Dal 6 agosto i treni in circolazione sulla linea Torino-Rivarolo potrebbero dover viaggiare alla velocità di 50 km orari nella tratta tra Rivarolo a Settimo.

Questo accadrà in caso di conferma delle anticipazioni, che saranno formalizzate martedì nel corso della riunione convocata dall’Agenzia per la mobilità piemontese.

GTT ha presentato per due volte all’ANSF il piano per la gestione della sicurezza (SGS), che è però stato respinto entrambe le volte, facendo scattare le limitazioni.

Dice l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco: “Inaccettabile che GTT non sia riuscita a trovare una soluzione tecnica praticabile per evitare che le nuove disposizioni dell’ANSF, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, comportassero una penalizzazione del servizio sulla SFM1 Canavesana. Ci era stato assicurato che sarebbero intervenuti in tempo utile ed ora, a tempo ormai scaduto, dopo che ci erano state date rassicurazioni, ci comunicano di non essere riusciti a mettere in campo le misure promesse per risolvere la situazione”.

“La linea sconta con inaccettabili disservizi i problemi di GTT - ha proseguito Balocco -. Con l’orario estivo e la riduzione delle corse non dovrebbero verificarsi particolari ulteriori disagi, ma la preoccupazione è per la ripresa a settembre quando il ritorno all'esercizio normale potrebbe causare la soppressione di alcune fermate, con conseguente ulteriore deperimento del servizio”

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!