Il movimento giovanile del Partito Socialista svizzero denuncia un sovraffollamento inaccettabile sulle seconde classi delle FFS, a fronte delle ottime condizioni in cui si viaggia in prima classe.

Ai microfoni della TSR, la tv pubblica di lingua francese, Yvan Rime, vice-presidente dei Giovanni Socialisti elvetici ha detto: “Lo spazio non deve essere un privilegio dei ricchi. I trasporti pubblici sono a disposizione, senza distinzioni, dell’insieme della popolazione e devono cessare i trattamenti particolari per chi ha più disponibilità finanziarie”.

Un’azione di protesta, a cui ne seguiranno altre, è già stata lanciata sulla tratta Friburgo-Berna. Il fenomeno denunciato da Yvan Rime riguarda l’insieme della rete ferroviaria svizzera. Anche perché, come in altri paesi europei, si sono privilegiati gli investimenti nell’alta velocità, piuttosto che nei collegamenti locali.

Continua Yvan Rime: “Ormai tra prima e seconda si è formata una barriera sociale, che contribuisce a creare un muro tra le persone”.

L'articolo integrale su la Repubblica.it.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!