Il progetto ferroviario ad alta velocità "Haramain", noto anche come "Ferrovia occidentale" o "Ferrovia ad alta velocità Mecca-Medina", è un sistema di trasporto ferroviario interurbano ad alta velocità di 453 km in costruzione in Arabia Saudita.

Tramite esso saranno collegate le città sante di Medina e La Mecca attraverso King Abdullah Economic CityKing Abdulaziz International Airport e Jeddah, con 449,2 km di linea principale e un collegamento di 3,75 chilometri col King Abdulaziz International Airport.

Questo collegamento sarà unito al trasporto ferroviario esistente in Arabia Saudita a Jeddah.

La linea ferroviaria è progettata per fornire un trasporto sicuro e confortevole con treni elettrici da 300 km/h. La costruzione è iniziata nel marzo 2009 ma il progetto è in ritardo visto che inizialmente l'apertura era prevista nel 2012. Al momento le stime parlano di intero progetto aperto a settembre 2018 e pienamente operativo nel 2019.

Per le operazioni sono stati ordinati a Talgo 36 treni 350 SRO analoghi a quelli utilizzati sulla AVE spagnola e prodotti negli stabilimenti di Las Matas e Rivabellosa. Uno di questi treni è un VIP Dual ibrido per la famiglia reale saudita che può ospitare un massimo di 20 o 30 persone e parimenti agli altri correrà a 300 km/h.

Nella foto, di Pierdomenico Ferrari, un convoglio è nel porto di Barcellona, pronto ad essere imbarcato per Jeddah.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!