Il progetto ferroviario ad alta velocità "Haramain", noto anche come "Ferrovia occidentale" o "Ferrovia ad alta velocità Mecca-Medina", è un sistema di trasporto ferroviario interurbano ad alta velocità di 453 km in costruzione in Arabia Saudita.
Tramite esso saranno collegate le città sante di Medina e La Mecca attraverso King Abdullah Economic City, King Abdulaziz International Airport e Jeddah, con 449,2 km di linea principale e un collegamento di 3,75 chilometri col King Abdulaziz International Airport.
Questo collegamento sarà unito al trasporto ferroviario esistente in Arabia Saudita a Jeddah.
La linea ferroviaria è progettata per fornire un trasporto sicuro e confortevole con treni elettrici da 300 km/h. La costruzione è iniziata nel marzo 2009 ma il progetto è in ritardo visto che inizialmente l'apertura era prevista nel 2012. Al momento le stime parlano di intero progetto aperto a settembre 2018 e pienamente operativo nel 2019.
Per le operazioni sono stati ordinati a Talgo 36 treni 350 SRO analoghi a quelli utilizzati sulla AVE spagnola e prodotti negli stabilimenti di Las Matas e Rivabellosa. Uno di questi treni è un VIP Dual ibrido per la famiglia reale saudita che può ospitare un massimo di 20 o 30 persone e parimenti agli altri correrà a 300 km/h.
Nella foto, di Pierdomenico Ferrari, un convoglio è nel porto di Barcellona, pronto ad essere imbarcato per Jeddah.