Sarà un treno storico trainato dalla locomotiva a vapore Gr.728.022 a inaugurare la riapertura completa della linea ferroviaria “Pedemontana”.
Riprende dunque l’esercizio ferroviario per fini turistici anche nel tratto compreso tra Maniago e Gemona del Friuli, dopo il ritorno del servizio viaggiatori tra Sacile e Maniago, avvenuto lo scorso dicembre.
L’appuntamento è per domenica 29 luglio alle 8, alla stazione di Sacile. Il treno partirà per Maniago dove alle 9:20 è prevista la cerimonia del taglio del nastro cui parteciperanno il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, i vertici della Fondazione FS, diversi rappresentanti della Giunta Regionale e delle amministrazioni locali.
Sono previste soste di 15 minuti nelle stazioni di Fanna-Cavasso (9:44), Meduno (10:06), Travesio (10:33), Pinzano (11:01), Forgaria (11:23) e Majano (11:59) per consentire agli abitanti e ai loro rappresentanti di salutare il ritorno del treno.
L’arrivo a Gemona del Friuli è programmato alle 12:15. I passeggeri, dopo il saluto delle autorità dalla loggia trecentesca del palazzo municipale, avranno la possibilità di visitare il centro storico della cittadina. Il treno di ritorno partirà alle 16:30 con arrivo a Sacile alle 19:37.
I biglietti, 15 euro per gli adulti e 7,50 per i ragazzi sotto i 12 anni, sono in vendita nelle biglietterie, self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sarà possibile acquistarli anche a bordo, senza maggiorazione di prezzo, in base alla disponibilità residua di posti a sedere.
Informazioni dettagliate nella sezione “viaggi ed eventi” del sito fondazionefs.it o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..