Sarà un treno storico trainato dalla locomotiva a vapore Gr.728.022 a inaugurare la riapertura completa della linea ferroviaria “Pedemontana”.

Riprende dunque l’esercizio ferroviario per fini turistici anche nel tratto compreso tra Maniago e Gemona del Friuli, dopo il ritorno del servizio viaggiatori tra Sacile e Maniago, avvenuto lo scorso dicembre.

L’appuntamento è per domenica 29 luglio alle 8, alla stazione di Sacile. Il treno partirà per Maniago dove alle 9:20 è prevista la cerimonia del taglio del nastro cui parteciperanno il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, i vertici della Fondazione FS, diversi rappresentanti della Giunta Regionale e delle amministrazioni locali.

Sono previste soste di 15 minuti nelle stazioni di Fanna-Cavasso (9:44), Meduno (10:06), Travesio (10:33), Pinzano (11:01), Forgaria (11:23) e Majano (11:59) per consentire agli abitanti e ai loro rappresentanti di salutare il ritorno del treno.

L’arrivo a Gemona del Friuli è programmato alle 12:15. I passeggeri, dopo il saluto delle autorità dalla loggia trecentesca del palazzo municipale, avranno la possibilità di visitare il centro storico della cittadina. Il treno di ritorno partirà alle 16:30 con arrivo a Sacile alle 19:37.

I biglietti, 15 euro per gli adulti e 7,50 per i ragazzi sotto i 12 anni, sono in vendita nelle biglietterie, self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sarà possibile acquistarli anche a bordo, senza maggiorazione di prezzo, in base alla disponibilità residua di posti a sedere.

Informazioni dettagliate nella sezione “viaggi ed eventi” del sito fondazionefs.it o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!