Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana va all'attacco di RFI.
«Quanto accaduto ieri sulla linea Milano-Mantova, evidenzia ciò che sosteniamo da tempo: la Regione continua ad investire per mantenere le proprie tratte, mentre Ferrovie dello Stato non fa assolutamente niente che vada in questa direzione». Non manca l'accenno anche a Trenord spiegando che vuole velocizzare il «cambio di management».
Le pesanti dichiarazioni arrivano per tentare di placare i pendolari che hanno subito il blocco di tre treni martedì sera, di cui uno in mezzo alla campagna, senza luce e accumulando un ritardo di quattro ore.
«Chiedo scusa a tutti coloro che hanno subito disagi gravissimi e inaccettabili – ha detto Fontana – poi voglio ringraziare le forze dell'ordine, i soccorritori e i volontari della Protezione civile. Da settimane lavoriamo per dare una svolta a una situazione ormai irreversibile. Interverremo con la massima urgenza e determinazione, a partire dal cambio del management di Trenord cui affidare un mandato orientato a garantire efficienza e qualità del servizio per i pendolari».