Una richiesta decisamente insolita arriva a RFI da Upa, l’Unione provinciale degli albergatori della Liguria che ha raccolto le lamentele dei propri associati e dei turisti che soggiornano negli alberghi della Riviera.
"Gli annunci effettuati dagli altoparlanti delle stazioni costiere disturbano e tolgono il sonno. Abbiamo chiesto (a RFI ndr) di ridurre al massimo annunci e campanelli che avvisano l’arrivo dei treni soprattutto la sera e al mattino presto. A disturbare sono anche i treni in corsa".
Queste le parole del presidente Berlangieri, secondo quanto rende noto il sito mediagold.it. "Sappiamo che per alcune stazioni ferroviarie, come ad esempio Pietra Ligure, RFI ha avviato interventi di riqualificazione per renderle più accoglienti e al tempo stesso più funzionali. Con le nuove tecnologie riteniamo che sia possibile effettuare anche interventi di insonorizzazione degli impianti. Dunque si potrebbe ipotizzare di ridurre il suono del campanello e al tempo stesso degli annunci, decisamente troppo alti. Tutto questo affinché venga assicurata un po’ di quiete per coloro che dormono negli alberghi e nelle strutture ricettive nei pressi delle stazioni ferroviarie".
"Facendo ricorso alle nuove tecnologie – spiega Berlangieri – crediamo che non sia del tutto impossibile trovare una soluzione che da un lato possa accontentare i passeggeri di Trenitalia e dall’altro la tranquillità dei turisti che hanno scelto la Riviera per trascorrere le vacanze in relax".