Dallo scorso settembre 2017 la rete ferroviaria di FCU è di fatto chiusa, sostituita con bus lungo lo stesso tragitto ma i lavori di ripristino non sono ancora entrati nel vivo.
Della questione si è parlato in Consiglio Regionale con due interrogazioni presentate da Gianfranco Chiacchieroni, Silvano Rometti e Giacomo Leonelli (PD e Socialisti) e da Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Lega Nord). Con esse, entrambi hanno chiesto all’assessore Chianella informazioni certe sulle tempistiche e sullo stato dei lavori.
L'assessore ha evidenziato che la tratta Umbertide – Ponte San Giovanni verrà riaperta a settembre, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico mentre i lavori nel tratto Ponte San Giovanni – Terni avranno inizio nel 2019, anche alla luce del fatto che l’infrastruttura è stata inserita di recente fra le opere di “interesse nazionale” sbloccando quindi circa 50 milioni di euro provenienti direttamente dal Ministero e RFI ha chiesto di inserirla nel programma stipulato con il ministero, laddove, se ciò avvenisse, i lavori potrebbero partire all’inizio del 2019.


