Il giunto difettoso che il 25 gennaio provocò il disastro ferroviario in cui persero la vita tre persone, sarebbe stato in opera dal 2006.
Questo quanto riportano numerosi organi di stampa nella giornata di oggi. Per tutto questo tempo avrebbe sopportato il passaggio di oltre cinquecento treni al giorno, fino a quando avrebbe ceduto, al passaggio del Regionale 10452 del 25 gennaio 2018.
Stando sempre a quanto riportato, il giunto “incriminato” è stato realizzato nel 2004 nella fabbrica di Pontedera di RFI venendo posizionato a Pioltello due anni dopo.
La storia del pezzo sarebbe stata ricostruita da RFI, e secondo gli inquirenti potrebbe essere stata proprio l’usura a determinare il cedimento del pezzo, analizzato proprio nei giorni scorsi.
Nel frattempo proseguono le indagini della Procura, che ha indagato otto persone per disastro ferroviario colposo. A settembre è prevista una nuova analisi di un pezzo “gemello” in buone condizioni da confrontare con quello che si è rotto quella mattina.


