L'annuncio c'è già stato ma adesso c'è una data precisa: il 9 agosto tornerà in funzione il passante ferroviario di Palermo nella tratta fra il capoluogo e l'aeroporto, anche se al momento solo per le verifiche tecniche.
Tre settimane fa RFI ha verificato lo stato dei lavori con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone, durante una visita alla linea effettuata a bordo di un carrello manutentivo e con essa ha dichiarato la chiusura delle operazioni sulla tratta per l'aeroporto.
A quel punto hanno avuto inizio le verifiche tecniche all'infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell'ANSF e ora è il momento dell'attivazione tecnica della linea che precede la fase di pre-esercizio.
"Con la conclusione dei lavori per il ripristino della linea per l'aeroporto, i lavori per il completamento del Passante arrivano al 90% - aveva spiegato tempo fa Filippo Palazzo, responsabile Progetti Palermo di RFI - e i prossimi step prevedono la conclusione delle restanti opere civili e l'attivazione del raddoppio completo della linea".
L'investimento economico complessivo dell'opera è di circa 1,1 miliardi di euro.