Il nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico, radiologico) dei Vigili del Fuoco è intervenuto, attorno alla mezzanotte scorsa, nei pressi dello scalo di Genova Piazza Principe per una perdita di gas contenuto in una cisterna caricata su un treno merci.

Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno appurato che non si trattava di materiale esplosivo ma di argon, motivo per il quale la cisterna è stata scartata e posta in posizione di sicurezza in stazione per farlo “riposare” e scaricare autonomamente.

Secondo le prime indiscrezioni la cisterna sarebbe forse stata caricata oltre il limite consentito e a causa del caldo avrebbe iniziato a perdere dallo sfiatatoio.

L’argon è un gas nobile, un elemento chimico estremamente stabile, inodore e insapore ed è sfruttabile anche in versione liquida refrigerata. Costituisce circa lo 0,93% dell’atmosfera terrestre. Anche se non è infiammabile o tossico, può essere pericoloso. È nocivo se inalato e la versione di argon liquido refrigerato può causare danni ai tessuti se viene a contatto con la pelle. Viene impiegato in diversi settori industriali. Proprio per la sua versatilità viene utilizzato in ambito aeronautico, aerospaziale, automotive, nelle saldature e nella metal fabrication.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!