Migros Genossenschaft, una delle aziende più grandi della Svizzera e la seconda maggiore catena di grande distribuzione del Paese, sta trasferendo sempre più trasporti dalla strada alla rotaia.

Lo scorso anno Migros Svizzera orientale ha iniziato a passare completamente alla ferrovia per le consegne dal centro di distribuzione nazionale di Neuendorf, avvalendosi dei servizi di FFS Cargo. Da qui si svolge la distribuzione al dettaglio della merce negli oltre 230 supermercati, negozi specializzati ed esercizi gastronomici di Migros Svizzera orientale. Grazie al trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia è possibile evitare i congestionamenti della rete stradale e ridurre le emissioni di CO2 preservando l’ambiente.

Per Migros Svizzera orientale si configura anche un altro importante vantaggio, come spiega Daniel Balmer, responsabile della logistica dei trasporti di Migros Svizzera orientale. Dice Balmer: “è più facile rispettare i tempi di consegna concordati e, di conseguenza, si garantisce anche una maggiore stabilità del processo di distribuzione delle merci dalla centrale operativa alle filiali”.

Daniel Bürgy, responsabile Vendita per FFS Cargo, dichiara: “Migros è il principale cliente di FFS Cargo. Siamo quindi ora particolarmente felici di servire la Svizzera orientale interamente su rotaia nel settore non-food”.

Anche MVN è soddisfatta della nuova soluzione di trasporto: “Grazie alla buona collaborazione orientata alla soluzione tra Migros Svizzera orientale e FFS Cargo, si è potuto realizzare il progetto in tempi brevissimi”, afferma Kevin Vaes, responsabile del flusso merci MVN.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!