Quando vengono proposti progetti come questo non si sa mai se si è di fronte a un prodotto straordinario o a un volo pindarico destinato a non lasciare traccia nella storia dell'umanità.

Fatto sta che è stato svelato qualche tempo fa il Link & Fly, l'ibrido che si candida come mezzo di trasporto del futuro. Si tratta di un convoglio metà treno e metà aereo, frutto di un progetto firmato Akka Technologies.

Il mezzo è senza dubbio futuristico e la società ideatrice francese lo presenterà al management di grandi case produttrici, come Boeing. Stando a quanto riporta Bloomberg il Link & Fly è un treno a cui i passeggeri possono accedere nelle stazioni cittadine e su cui effettuare il tragitto sino in aeroporto. 

Durante il percorso a terra, strumenti ad altissima tecnologia effettuano la scansione della retina dei passeggeri e una volta in aeroporto, come si può vedere nel video di lancio, il mezzo si evolve in un aereo, con lo sviluppo di ali che gli consentono il decollo e le operazioni di volo.

Molto simile, come dimensioni, all’A320, il Link & Fly dovrebbe poter ospitare sino a 162 passeggeri a bordo e coprire comunque rotte a corto raggio. Nell'idea dei progettisti il trasporto non sarebbe peraltro limitato alle persone ma anche alle automobili.

Cosa ci sia di concreto ce lo dirà solo il futuro. Probabilmente remoto.Link & Fly || AKKA Technologies from Mediart Design on Vimeo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!