La stazione delle Ferrovie Appulo Lucane di Gravina in Puglia si mostra sotto una nuova veste.
La presentazione ufficiale è avventa questa mattina, alla presenza del presidente delle FAL, Matteo Colamussi, dell’assessore regionale alla mobilità Giovanni Giannini e del sindaco Alessio Valente.
“Questa stazione completamente rimessa a nuovo con un investimento di oltre 700mila euro di fondi aziendali, è un altro tassello del percorso di rinnovamento compiuto da FAL negli ultimi anni e che in questo periodo ci vede impegnati in oltre 10 cantieri per il raddoppio della linea Bari – Matera con lo sforzo di continuare a garantire il regolare esercizio dei mezzi”. Queste le parole del Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi.
“La nostra mission aziendale di considerare l’utente come un cliente – ha aggiunto Colamussi – si concretizza in questo modello di stazione che stiamo replicando in tutte quelle ristrutturate ed in via di ristrutturazione: accessibilità, innovazione e sostenibilità sono le parole d’ordine”.
La nuova stazione ferroviaria di Gravina è stata profondamente ristrutturata in base a quello che è ormai divenuto il ‘modello FAL’ delle nuove stazioni, con taglio ‘green’, standard molto elevati di sicurezza, servizi, innovazione, sostenibilità, accessibilità.
Di seguito i dettagli dell’intervento sulla stazione di Gravina:
- Opere realizzate per un importo complessivo di €700mila con fondi FAL;
- Totale ristrutturazione della stazione avviata a marzo 2017, conclusa a dicembre 2017 e consistita in:
- ammodernamento del fabbricato stazione e degli spazi annessi
- rifacimento completo del tetto
- eliminazione delle barriere architettoniche in favore degli utenti con ridotta capacità motoria
- installazione di pannelli fotovoltaici ed impianti di illuminazione a led per risparmio energetico
- riduzione dell’inquinamento anche acustico
- installazione di rastrelliere porta bici
- impianto di videoroveglianza con telecamere collegate ad un sistema di oltre 1000 telecamere controllate da una sala operativa in house
- installazione tornelli
- installazione biglietteria automatica
- attivazione wi-fi gratuito
- installazione Oscar, alberello per la ricarica gratuita di smartphone e tablet
- all’interno della stazione è stato inoltre messo in mostra un vecchio scambio manuale recuperato e restaurato
Intanto nell’ambito del processo di ammodernamento delle FAL e di realizzazione degli interventi infrastrutturali sulla Bari – Matera, da mercoledì 18 luglio prossimo la stazione di Matera centrale chiuderà per lavori straordinari. Lo hanno reso noto, in un comunicato, le stesse FAL.
I collegamenti ferroviari "saranno quindi garantiti fino alla stazione di Matera Villa Longo; da Villa Longo a Matera Sud, invece, sono stati previsti servizi automobilistici sostitutivi. Info e orari sul sito internet www.ferrovieappulolucane.it, sulla pagina Facebook, su manifesti e volantini reperibili in stazioni e biglietterie".