Adeguamento della sagoma agli standard europei, per consentire il transito di tutte le tipologie di carri merci e rinforzo della struttura, per migliorare il sistema di impermeabilizzazione e drenaggio.

Sono gli interventi di potenziamento infrastrutturale che Rete Ferroviaria Italiana eseguirà, da mercoledì 11 luglio a venerdì 7 settembre, nella galleria del Catajo*, fra Monselice e Terme Euganee, sulla linea Bologna - Padova.

Nello specifico sarà rimosso il binario in direzione Bologna (quello per Padova resterà in esercizio per tutti i treni in entrambi i sensi di marcia) per la realizzazione di un nuovo arco rovescio con conci prefabbricati. Questa tecnica permetterà di ottimizzare e velocizzare le attività.

Per consentire l’attività del cantiere sarà modificato il programma di circolazione dei treni nel tratto interessato dai lavori.

In particolare:

  • alcuni treni FrecciarossaFrecciargento e Frecciabianca non fermeranno nelle stazioni di Ferrara o Rovigo;
  • alcuni treni regionali veloci modificheranno l’orario;
  • alcuni treni regionali modificheranno l’orario o saranno cancellati e sostituiti con bus;
  • per i treni IC e ICN non sono previste variazioni.

Tutti i sistemi informatici e i canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta di trasporto.

Ulteriori informazioni sui quadri murali di stazione, emettitrici automatiche, sito Trenitalia, biglietterie e assistenza alla clientela.

(*) La galleria ferroviaria del Catajo, realizzata fra il 1860 e il 1919, presenta una struttura a doppia canna di lunghezza pari a 662 metri, rivestita in muratura di mattoni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!