Difficile capire cosa possa essere passato per la testa a uno slovacco di 62 anni che domenica scorsa ha viaggiato in maniera decisamente insolita a bordo di un treno da Vienna a Zurigo.
A Buchs, l'uomo è infatti sceso dal treno per fumare una sigaretta sfruttando il tempo della sosta. Lo slovacco non ha però fatto in tempo a risalire a bordo quando le porte si sono chiuse e il convoglio ha iniziato a muoversi.
Hanspeter Krüsi, portavoce della polizia cantonale di San Gallo spiega quanto accaduto negli istanti successivi: "L'uomo è saltato tra l'ultimo vagone e la locomotiva, viaggiando sulla piccola pedana che li separa", praticamente nell'intercomunicante aperto.
Soltanto a Sevelen, una città a circa 5 chilometri da Buchs, il macchinista si è accorto del 62enne nell'intercapedine e dopo aver fermato il treno, ha contattato la polizia. Il viaggiatore ha spiegato di aver optato per questa soluzione estrema per paura di non ritrovare i suoi bagagli una volta arrivato a Zurigo.
Fortunatamente l'uomo non ha riportato ferite ma sul fatto è stata aperta un'inchiesta e rischia quantomeno una multa salata.