La Ferrovie Ceche (ČD) hanno assegnato a un consorzio formato da Škoda Transportation e Siemens un contratto da 115 milioni di euro per la fornitura di 50 carrozze Viaggio Comfort, con consegna dei primi mezzi prevista entro 32 mesi.

Con il contratto firmato il 3 luglio, Siemens sarà responsabile della progettazione, della produzione delle scocche, della consegna dei carrelli e della messa in servizio dinamica nonché dell'autorizzazione mentre Škoda gestirà il montaggio elettrico e meccanico e la messa in servizio statica e fornirà convertitori ausiliari e quadri elettrici.

Le carrozze saranno utilizzate in treni da cinque elementi e avranno aggancio a barra semi-rigido e intercomunicanti con tenuta a pressione. A ogni estremità ci sarà un accoppiatore UIC standard che consentirà alle carrozze di funzionare con i "normali" tipi di vetture e locomotive.

I treni saranno configurati con posti a sedere di prima classe nella carrozza di coda, seguita da una vettura polivalente con posti a sedere di seconda classe, un punto informazioni e un compartimento per il conduttore.
Essa comprenderà tre spazi per sedie a rotelle, stazioni di ricarica per sedie a rotelle elettriche, una toilette senza barriere e un elevatore elettrico per entrare e uscire dalla carrozza.
Inoltre sarà presente anche un cinema per famiglie con bambini, spazio per carrozzine e un tavolo per cambio neonati, oltre a spazio per otto biciclette. Altre tre vetture di seconda classe seguiranno la polivalente.

Il treno avrà una lunghezza complessiva di 132 metri, con 330 posti con ricezione Wi-Fi, aria condizionata, tavoli, prese di corrente e porte USB e una velocità massima di 200 km/h.

"Il nuovo progetto di vettura combina il comfort e l'equipaggiamento dei treni ad alta velocità con i vantaggi offerti dai treni trainati da locomotive", afferma Pavel Krtek, CEO di ČD. "Ciò ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra competitività nel trasporto ferroviario, non solo all'interno Repubblica Ceca, ma anche in Europa centrale".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!