Alstom ha presentato oggi la prima locomotiva elettrica merci Prima T8 AZ8A per le ferrovie dell'Azerbaijan (ADY).
L'evento si è svolto presso il sito Alstom ad Astana, in Kazakistan, dove 40 locomotive di questo tipo sono prodotte dalla joint venture Alstom EKZ. La prima AZ8A fa parte di un contratto del 2014 assegnato a EKZ da ADY per un totale di 50 locomotive, che include dieci locomotive passeggeri Prima M4 AZ4A.
"Siamo molto orgogliosi di presentare oggi il risultato di una forte collaborazione tra Alstom e ADY: la prima locomotiva merci prodotta per l'Azerbaigian nel nostro stabilimento in Kazakistan. Siamo lieti che questa locomotiva farà parte dello sviluppo del collegamento tra il Mar Caspio e il Mar Nero, la Russia e l'Iran - un incrocio in cui l'Azerbaijan, con i suoi 3.000 chilometri di linea, svolge un ruolo chiave", ha detto Bernard Peille, Amministratore delegato Alstom per il gruppo dell'Asia occidentale e centrale.
L'AZ8A è una locomotiva merci Prima T8 sviluppata per l'Azerbaigian. Si basa sulle locomotive KZ8A attualmente in servizio in Kazakistan e sui requisiti tecnici specifici di ADY ed è conforme agli standard e alle specifiche GOST.
Con i suoi otto assi, Prima T8 è una delle locomotive elettriche più potenti al mondo. Essa è a doppia cassa ed in grado di trainare fino a 9.000 tonnellate e correre a 120 km/h, con una potenza installata di 8,8 Megawatt. L'AZ8A è progettata per funzionare a temperature comprese tra -25° C e 50° C. Essa richiede una manutenzione minima e offre elevati livelli di affidabilità e bassi costi di ciclo di vita grazie al suo design modulare.
EKZ, una joint venture tra Alstom e Transmashholding (TMH), impiega 420 persone e sta lavorando per fornire e mantenere le locomotive elettriche Prima ordinate da KTZ, compagnia ferroviaria nazionale del Kazakistan, per il 2020. Oggi, 48 locomotive KZ8A e 20 locomotive passeggeri KZ4AT sono già in esercizio commerciale sulle linee ferroviarie del Kazakistan.
Alstom è presente in Kazakistan con oltre 600 dipendenti, due joint venture e due stabilimenti, EKZ ad Astana per la produzione e la manutenzione delle locomotive e KEP ad Almaty per la produzione di macchine puntatrici. Alstom è l'unico produttore di locomotive elettriche e macchine puntatrici nella regione dell'Asia centrale e del Caucaso e un importante contributo alla rivitalizzazione della sua industria ferroviaria e allo sviluppo della sua economia.